top of page

Cancellazione Concorso Completo nazionale ed internazionale presso lo Sporting Club le Poiane


Con tristezza e rammarico apprendiamo che, a causa di un improvviso crollo del ponte che collega la SP-15 con gli impianti dell’ASD Sporting Club le Poiane, le manifestazioni sportive in programma per le giornate dal 12 al 14 Ottobre u.s. sono state cancellate.


Vorremmo, tuttavia, tornare indietro di alcuni mesi e precisamente ai giorni dal 21 al 24 Giugno 2018, periodo in cui, come da calendario FISE e FEI, si è svolta presso i medesimi impianti un’altra manifestazione nazionale ed internazionale di Concorso Completo.


Nella manifestazione di Giugno 2018, come appreso dai numerosi presenti, si sono verificati alcuni, gravi, “inconvenienti” che hanno generato un imminente pericolo (fortunatamente rimasto solo tale), per cavalli, cavalieri e spettatori.


Ci si riferisce, in particolare, a due eventi specifici, di cui la Federazione Italiana Sport Equestri e la Federazione Equestre Internazionale, erano a conoscenza tramite le numerose lamentele ed esposti (verbali e non) presentati:


1. Alcuni operatori durante la percorrenza del ponte, oggi crollato, hanno subito, o rischiato di subire, danni ai propri veicoli a causa di un improvviso dissesto della struttura. Nello specifico, percorrendo il ponte in questione un autoarticolato, a pieno carico (di attrezzatura e soprattutto cavalli), si trovava improvvisamente in difficoltà a causa del cedimento laterale di parte della struttura carrabile. Si sono registrati, fortunatamente, solo alcuni danni al veicolo e una grande apprensione per il benessere dei cavalli ivi custoditi;

2. Nel corso della giornata del 22.06 u.s. si sono verificati numerosi problemi sulla linea elettrica che sono culminati, per cause tutt’ora ignote, in un grave sovraccarico di tensione. Tale evento ha causato un rischio di incendio degli automezzi coinvolti e numerose migliaia di euro di danni arrecati ai soggetti presenti partecipanti, o meno, alla manifestazione sportiva.


Relativamente agli eventi sopra esposti all’ASD Sporting Club le Poiane, per quanto di Ns. conoscenza, sono giunte diverse richieste risarcitorie (per diverse migliaia di euro di danni) che all’oggi risultano (sempre per quanto di Ns. conoscenza) essere rimaste prive di ogni riscontro determinando così, a carico degli utenti, tesserati e/o concorrenti danneggiati, ingenti danni.


Per tali ragioni siamo a conoscenza del fatto che era stata richiesta, alle Federazioni e agli Organi competenti, una sospensione della manifestazione in programma dal 12 al 14 Ottobre scorso.


Aver appreso del crollo del ponte (quale causa improvvisa della cancellazione dell’evento) ed essendo a conoscenza degli ulteriori pregiudizi subiti dai concorrenti (es. spese di trasporto, alberghi, etc.) allorché alcuni di essi si trovavano già presso gli impianti dell’ASD Sporting Club le Poiane e/o erano in procinto di raggiungerli, ci lascia alquanto sorpresi.


Per le suddette ragioni riteniamo che le Federazioni, gli Organi competenti nonché l’Associazione Sportiva debbano fornire a tutti gli utenti coinvolti negli eventi del 21-24 Giugno e a quelli della passata settimana adeguate giustificazioni in quanto si ha motivo di ritenere che gli interessi dei concorrenti, tesserati ed in generale di tutti gli utenti non siano stati appieno tutelati.


EquiAdvices


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page